Chi siamo

componenti-672x372Il Nucleo Cinofilo da Soccorso di Fidenza nasce ufficialmente nel 1993, la sede si trova a Castione Marchesi dove è presente anche il campo di addestramento .
L’associazione è iscritta al Coordinamento C.P.A.V.P.C.,è inoltre iscritta al registro regionale del volontariato e censita dal Dipartimento di Protezione Civile.
Lo scopo dell’associazione è quello di preparare unità cinofile da soccorso per la ricerca di dispersi in superficie e travolti da macerie, nell’ambito della Protezione civile occupa un ruolo fondamentale nella  componente del  soccorso tecnico e specialistico nella ricerca di persone disperse.
L’addestramento del cane e del conduttore, che associati formano un’unità cinofila, avviene principalmente sul campo di addestramento di Castione Marchesi per poi effettuare sessioni di lavoro presso altre strutture italiane ed europee idonee alla preparazione delle UCS.
Nel 1996 l’associazione ottiene l’iscrizione al dipartimento di Protezione Civile, diventando così legalmente riconosciuta ed operativa.
Nel 1998 il campo di addestramento diventa presidio delle Unità cinofile italiane da soccorso(UCIS),l’ente che coordina le unità cinofile da soccorso a livello nazionale.
Le UCS dell’associazione hanno partecipato ai principali eventi catastrofici che hanno colpito il territorio ad esempio:
1994 Alluvione ad Alba in Piemonte
1994 Alluvione a Polesine Parmense
1997 Terremoto a Serravalle in Umbria
1998 Alluvione a Sarnccco e Quindici
2000 Disastro ferroviario a Solignano (PR)
2012 Terremoto in Emilia a San Felice sul Panaro e Cavezzo
Inoltre le UCS hanno preso parte agli interventi a livello provinciale sotto il coordinamento del Comitato di Protezione Civile di Parma.